Il Blog di Dany

Salve a tutti :clap: Che cosa posterò su questo blog? BOH! 

 

Non è Shakespeare - Amy Lane, Martina Volpe
Reblogged from Il Mondo di Lexy:
"Un giorno ti dirò che ti amo, Jimmy. Avrai solo una possibilità quando accadrà, perchè avere quelle parole sospese, con niente a prenderle e nessuno a ripeterle, è il peggior silenzio del mondo"
Non è Shakespeare - Amy Lane, Martina Volpe
Reblogged from Il Mondo di Lexy:
A volte i piccoli sogni avevano grandezza, pensò con dignità.
A volte, i piccoli sogni erano tutto quello di cui aveva bisogno una persona per vivere

Riassuntone (spropositatamente lungo e approfondito) #01 - In Real Life

In Real Life - Cory Doctorow, Jen Wang

Anda è una studentessa, un po' sovrappeso, timida e con pochi amici. Un giorno nella sua classe si presenta Liza McCombs, ragazza australiana venuta per presentare alla classe la sua esperienza nei videogame online e l' MMO Coaesegold, Liza comanda una gilda di ragazze, il Clan Fahrenheit, rivela di essere venuta per reclutare ragazze per il suo team, nel mondo sono infatti pochissime le ragazze che si mettono a giocare a un gioco online, lei stessa appena iscritta era la sola ragazza del server e ora il suo intento è quello non solo di reclutare ragazze come lei ma anche di spingerle ad aprire i loro orizzonti perchè videogiocare non è soltanto una cosa da maschi, propone alle ragazzine della classe di iscriversi, se lo faranno potranno entrare in prova nella sua gilda e se si comporteranno bene diventeranno membri effettivi del gruppo.

Anda rimane colpita dalle sue parole e al ritorno da scuola chiede il permesso alla madre di iscriversi. La donna dapprima dubbiosa accetta ma a patto che la figlia non chatti con sconosciuti più grandi di lei e solo con ragazze.

Anda si iscrive con il nickname "Kali Destroyer"

Appena entrata e superato lo smarrimento iniziale inizia a livellare, sconfiggendo mostri e parlando con altri giocatori passando in poco tempo al livello 2. La sua abilità non passa inosservata tanto che Lucy una nuova amica perennemente accompagnata da una tigre chiamata Daniza le propone qualche missione particolare, pagata con soldi veri accreditati su carta, Anda è inizialmente confusa non sapendo come agire ma si lascia convincere. La missione è relativamente semplice ed è quella di eliminare alcuni tizi dal gioco, Kali e Sarge (nickname delle ragazze in game) partono per l'avventura, durante la missione Sarge viene uccisa e Kali è costretta a proseguire da sola raggiungendo un tempio, è sconvolta a ritrovarsi di fronte quelli che sembrano bambini, indifesi e senza armi nè voglia di combattere, dapprima esita sul da farsi, spinta poi dalle parole dell'amica elimina i giocatori. La missione la fa salire al livello 4 ma non le dà gioia lasciandola invece triste e piena di dubbi

Il giorno dopo si reca a scuola e racconta cosa è successo ad alcuni ragazzi del club scientifico, da quando ha iniziato a giocare è agli occhi di tutti più interessante e i giovani sapendo quello che ha fatto la guardano con ammirazione. Mentre stanno parlando si avvicina una compagna di classe che propone a tutti di provare dei giochi da tavolo pensando che giocare sia simile a videogiocare, i ragazzi del gruppetto la prendono un po' in giro per questo e lei se ne va abbattuta.

Anda ritorna in game, è ancora turbata per quanto è successo e Lucy le spiega chi sono quelli che ha ucciso dandole il link del sito Nycy.com.Cn le spiega che le persone che ha ucciso non sono altro che Gold Farmer, utenti che si iscrivono al sito non per giocare e divertirsi ma per fare soldi, questi personaggi passano ore e ore al giorno a recuperare oro e oggetti in game e rivendono i loro servizi, pagando con denaro vero si può livellare in poco tempo, ottenere oro e altri vantaggi. Per Lucy tutto ciò è disumano, lei si è infatti iscritta per giocare onestamente come dovrebbero fare tutti, ha faticato e lottato per arrivare dov'è ora, per lei è inconcepibile che giocatori possano barare solo perchè hanno soldi nel portafoglio da spendere ed è così intenzionata a sconfiggere tutti i gold farmer del gioco. Anda è convinta dalle parole dell'amica e sicura di voler continuare la missione. Le due bevono quindi una delle famose pozioni illegali comprate dal sito caricando al massimo i loro personaggi e si preparano ad uccidere tutti. Kali durante la missione viene però colpita da un giocatore, un gold farmer e decide di seguirlo per trovarlo ed eliminarlo. Mentre la ragazza lo cerca viene attaccata da una creatura rara, il misterioso giocatore la salva catturando l'animale.

Kali è colpita dal suo gesto, il giovane parla cinese e cerca di comunicare con lei ma capisce poco l'inglese, la ragazza decide di usare il traduttore (probabilmente magico visto che nella Real Life Google Translate mi traduce parole semplici come Ciao in Chicken -_-) per parlare con lui. Scopre che fa il Gold Farmer e lo fa per lavoro, non ha tempo di dire altro che viene ucciso da Sarge.

La ragazza recupera l'oggetto lasciato dal personaggio morto, è triste per quanto successo, poco dopo riceve un messaggio utente con solo scritto "Tempio del Sole, 7AM CST" Anda a scuola è pensierosa, continua a pensare al messaggio e durante l'ora di informatica cerca Gold Farming su internet, vuole saperne di più.

All'ora concordata rientra in game e incontra il giocatore. I due si presentano, il gold farmer si chiama Raymond e vive in Cina ed è uno studente di 16 anni.

Raymond racconta ad Anda di dover lavorare per vivere, di amare videogiocare come tutti ma di non poterlo fare non solo per gli orari e i turni di lavoro stancanti e lunghissimi ma anche perchè parlando solo cinese insospettisce tutti e nessuno lo vorrebbe nella sua gilda.

Kali consegna a Raymond il tesoro che aveva guadagnato il giorno primo e aveva perso con la sua morte in game, il ragazzo felice la porta a casa sua

Una volta a casa Ray spiega che lavora 18 ore al giorno, 4 delle quali le usa per giocare come tutti gli altri. Racconta che la sua famiglia non ha abbastanza soldi per mandarlo al college e quello è l'unico lavoro che può fare al momento essendo minorenne, la sua famiglia non sa nulla del suo lavoro virtuale pensando che lui lavori in fabbrica. Il gioco online è molto duro e lui dovendo stare seduto per molte ore spesso non si sente bene ma non può andare dal medico essendo registrato solo nella sua città e se tornasse in città sa che non potrebbe più tornare a fare il gold farming, così si fa aiutare dagli amici per massaggi in in cambio di sigarette e aiuti. Kali è sconvolta dalla sua storia e promette di aiutarlo per quanto possibile. Raymond la ringrazia e si addormenta.

Appena uscita dal gioco Anda affronta la madre, la donna è furiosa con la ragazza non capendo il motivo per cui qualcuno le ha accreditato i soldi sulla sua Paypal, Anda cerca di spiegare il suo lavoro in game ma la madre non la ascolta, non accetta che quello sia un vero lavoro e anche quando Anda le spiega la storia di Raymond la donna non si fa intenerire, le dice semplicemente che il mondo è un posto crudele, che a volte gli adulti cercano di sfruttare i ragazzini e i videogiochi possono essere un mezzo per questo sfruttamento e per convincere la figlia e punirla le stacca la connessione a internet.

La ragazza decide di andare a un Interne Cafè.

Appena connessa rincontra Lucy, l'amica è felice di rivederla e le presenta le nuove reclute, Kali riceve nel frattempo un mp e con una scusa si allontana dall'amica. Dopo giorni rincontra Raymond, è felice di rivederlo ma capisce subito che il ragazzo è stanco e depresso, Ray è stato beccato a dormire dal capo che lo ha punito obbligandolo a lavorare come un pazzo tanto che in 3 giorni è riuscito a dormire appena 6 ore e i suoi problemi di salute sono sempre più presenti e forti. La ragazza scioccata consiglia a Raymond di andare con i suoi 40 colleghi dal suo capo a chiedere tutti insieme l'assistenza sanitaria così da poter fare un controllo medico. Ray è spaventato e non sa che fare, nel gruppo lui è l'unico ammalato e ha paura che gli amici non lo sostengano in quella "follia", Kali gli da coraggio, promettendogli di parlare anche con suo padre per poter fare di tutto per aiutarlo, il giovane speranzoso accetta e mentre Anda si scollega per andare a fare i compiti Raymond va a dormire. I loro avatar si addormentano in gioco e Sarge li ritrova a dormire insieme, vicini, come due amici.

Anda va al supermercato con il padre e gli fa qualche domanda sul lavoro, mentre sta girando per le corsie vede scatole con delle tinte e decide di comprarne una per tingersi i capelli di rosso come il suo personaggio online. Questo cambiamento a scuola e molto apprezzato e tutti guardano con interesse la "nuova" Anda

La ragazzina ritorna in gioco e dopo aver ricevuto un mp si reca nel solito luogo d'incontro dove trova un altro giocatore, pensando sia Raymond entusiasta inizia a raccontargli quello che ha scoperto. Il giocatore però non è Raymond, Kali non ha tempo di replicare che viene interrotta da Lucy. La ragazza è furiosa, si sente tradita e non vuole ascoltare le spiegazioni di Anda, la due si mettono a litigare, Kali la accusa di essere solo una bulla e di essere così ossessionata dal Gold Farming da non voler capire le persone che ci sono dietro e tutto quello che accade nella vita reale. Lucy dopo essere stata definita bulla incita Danisa, la tigre che la accompagna nel videogame ad attaccare il gold farmer, Kali uccide l'animale per difenderlo. Tra le due ragazze inizia un combattimento furioso che si conclude con la morte di Sarge.

Anda è a pezzi per quello che è successo ma nonostante tutto decide di parlare con il gold farmer. Lui non è Raymond ma un suo ex collega, Ray è stato accusato di voler cospirare contro la compagnia ed è stato licenziato, il ragazzo accusa Anda di non essersi fatta gli affari suoi e aver rovinato così Raymond e dopo questo la lascia da sola.

Anda va a fare una vacanza con la famiglia, il suo gesto non è rimasto senza conseguenze, il suo account è sospeso e Liza, molto delusa dal suo comportamento l'ha sospesa anche dalla gilda mentre cerca di decidere sul suo futuro in game.

Anda è triste e depressa per quanto successo e se la prende anche con i genitori.

Un giorno viene contattata via email, a scriverle è Lucy, la ragazza chiede di poter videochattare con lei, le due amiche si vedono per la prima volta. Lucy (in compagnia della sua gatta Danisa) l'ha contattata per parlarle di Raymond, un amico del ragazzo l'ha contattata inviandole una foto di Ray e un avviso che sta girando nella Nyci, l'azienda ha sparso la voce che il ragazzo se n'è andato di sua volontà, che è lui il cattivo ad avere torto e non l'azienda e indicandole l'area dove si dovrebbe trovare ora Raymond, l'amica sprona Anda ad entrare in gioco, parlare con lui essendo suo amico, Anda è grata a Lucy e si scusa per averla chiamata bulla.

La ragazza si reca nell'internet cafè, essendo stato bloccato il suo account ne crea uno nuovo, Lucy per aiutarla le invia le email di sue amiche che potranno accompagnarla nella ricerca di Raymond. Le ragazze si dimostrano molto gentili e umane e nonostante non la conoscono, senza sapere la sua storia decidono di aiutarla e accompagnarla all "Isola dei pirati" dove si dovrebbe trovare Ray.

Anda trova un gruppo di gold farmer e chiede di Raymond. I Farmer l'accusano di aver ferito Ray, di non capirlo e di essere solo una ragazzina che legge notizie su internet, di non conoscere cosa c'è dietro la loro storia e non sapere quando Ray abbia sofferto. Kali si scusa, ammette di non sapere cosa ci sia dietro, di aver agito male forse ma averlo fatto solo per il bene di Raymond, si scusa e chiede una seconda occasione. Il capo dapprima sospettoso propone a Anda e alle sue nuove amiche una missione, di spammare una lettera di denuncia contro la ex compagnia dove lavorava Ray, una lettera di denuncia per spingere tutti a ribellarsi e lottare per i loro diritti.

Le ragazze lo fanno e questa viene letta dai dipendenti della NyCi che decidono in massa di affrontare il loro capo per chiedere spiegazioni.

Anda e i suoi genitori si recano a scuola dove incontrano Liza, la ragazza si scusa con Anda per averla accusata di atti di bullismo, Liza rivela ai genitori di Anda che la giovane è molto matura e ha lottato per difendere gli altri giocatori e la riammette nella gilda, i genitori fieri della loro figlia le danno il permesso di ritornare a giocare.

Anda è felicissima per la notizia, all'uscita dall'aula incontra la compagna di classe amante dei giochi da tavola (quella che il gruppetto aveva preso in giro) e la invita a giocare con lei e i suoi amici, la coetanea accetta contenta.

Nel server organizzano un party per festeggiare l'annessione ufficiale delle reclute e di Anda alla gilda, tutti si mettono a festeggiare e ballare e un bel ragazzo si avvicina a Kali invitandola a ballare con lei. Il giovane non è altri che Raymond, la sua vita è migliorata ora, gli hanno offerto un lavoro di gold farming migliore (dove lui ha mentito dicendo di avere esperienza in inglese ma sono dettagli XD) e anche alla NYCI sono migliorate le cose dopo la protesta dei dipendenti.

Ray è felice ora, spenderà più tempo a studiare inglese e giocare piuttosto che lavorare come un pazzo e potrà così col tempo permettersi di muoversi, girare il mondo e avere possibilità lavorative differenti. Anda è felice per l'amico e approfittando del fatto che il giovane è in vacanza per due settimane essendoci il Capodanno cinese lo invita dentro il palazzo (dove si teneva il party) per conoscere i suoi amici e la sua gilda

 

 

 

La lezione - Saul Black, T. Biancardi

Inizio: 28 luglio
Finito: 31 luglio

 

Voto: 4 stelline


Consigliato: Si

 

Ringrazio la mia migliore amica per avermelo prestato e avermi impedito di ributtarmi sull'ennesimo ebook in lingua (ormai ci ho preso gusto ahahaha)
Anche questo libro mi è piaciuto molto, ho amato l'atmosfera che lo scrittore è riuscito a creare e la storia è molto intrigante ^_^ Consigliato agli amanti dei thriller

Mindfulness - Gill Hasson

Inizio: 29 luglio
Finito: 30 luglio

 

Voto: 5 stelline


Consigliato: Si

 

Ben fatto e ben strutturato, perfetto per gli amanti della Mindfullness e chi si avvicina la prima volta. E' comodo da consultare, il volume si divide infatti in micro capitoli in cui ci viene presentata una situazione tipo e le soluzioni che puoi applicare per riuscire a risolvere quel problema. Ottimo da conservare e consultare.

Freezer - Veronica Carratello

Inizio: 29 luglio
Finito: 29 luglio

 

Voto: 4 stelline


Consigliato: Si <3

 

Novel simpatica e divertente., consigliata per una lettura estiva o sotto l'ombrellone. Ho adorato i personaggi ben caratterizzati nonostante la storia sia molto breve , la nonnina soprattutto è simpaticissima ^_^

Beauty and the Cyborg - Miriam Ciraolo, Alessia Coppola

Inizio: 27 luglio
Finito: 28 luglio

 

Voto: 4 stelline


Consigliato: Si

 

Retelling ben fatto di "La bella e la bestia"
Ben scritto e molto curato. Mi ha tenuto incollata e nonostante non ami di solito i retelling mi ha conquistata. Consigliatissimo agli amanti della storia originale ^_^

Una meravigliosa bugia: La storia di Erin e Weston - Jamie McGuire

Inizio: 26 luglio
Finito: 26 luglio

 

Voto: 2 stelline


Consigliato: No... Si se volete ridere come pazzi

 

Ya super trash... sconsigliato ai più sani di mente e consigliato solo ed esclusivamente a chi ama il trash e vuole farsi grosse risate XD

In Real Life - Cory Doctorow, Jen Wang

Inizio: 25 luglio
Finito: 25 luglio

 

Voto: 4 stelline


Consigliato: Si <3

 

Grapich Novel molto bella, disegnata benissimo e con una storia emozionante. La novel affronta con umanità il mondo dietro al gold farming negli MMO, è un'occasione per presentarci un mondo poco conosciuto in Italia, una buona occasione per approfondire l'argomento e per riflettere su una realtà che purtroppo coinvolge molti ragazzi, spesso giovanissimi. Novel molto umana, consigliata. L'ho letta in lingua, potete trovare anche la versione tradotta ma se volete leggerla in lingua potete farlo senza problemi essendo l'inglese utilizzato molto semplice, adatto a tutti

P.S. Per chi non ha voglia di leggerlo (buuu) potete trovare il mio riassuntone super approfondito sul blog qui:
http://danielaguida.booklikes.com/post/1443534/riassuntone-spropositatamente-lungo-e-approfondito-01-in-real-life

Il cattivo ragazzo che voglio - Giulia Besa

Inizio: 24 luglio
Finito: 24 luglio

 

Voto: 1,5 stelline


Consigliato: NO

Solito YA banale, scritto male e... noioso... nulla da aggiungere... da evitare

Do Not Disturb (A Deanna Madden Novel Book 2) - A.R. Torre

Inizio: 15 luglio
Finito: 23 luglio

 

Voto: 4.5 stelline


Consigliato: Si <3

 

Bellissimo, in questo volume viene approfondita la storia tra Jeremy e Deanna e abbiamo la possibilità di approfondire la conoscenza di Mike, uno dei pochissimi amici della donna, ho adorato questo romanzo, l'ho preferito al primo, continua ad essere thriller e erotico allo stesso tempo aggiungendo qualche sfumatura di romance.. bellissimo e perfetto :D Vale "solo" 4 stelline e mezza per la deludentissima scena della prima volta di Deanna e Jeremy, avrei voluto qualcosa di più approfondito e non una scenetta buttata a fine libro... un vero peccato...
Rimane comunque consigliatissimo insieme al primo romanzo della trilogia

Tutta la verità su Gloria Ellis - Martyn Bedford, A. Carbone

Inizio: 17 luglio
Finito: 18 luglio

 

Voto: 3 stelline


Consigliato: Ma si...

 

Mah... mi aspettavo di meglio, speravo in qualcosa più thriller vista la struttura del romanzo, sotto forma di 20 domande, vista questa scelta mi aspettavo qualcosa più crime, con magari un omicidio o qualche dettaglio più "forte" invece no, due ragazzi che decidono di scappare via da casa, così a caso, senza dire nulla a nessuno fino a che lei si ricorda di avere una famiglia e che vivere da barboni forse non è il caso e... basta...
Consigliato? Ni...
E' molto scorrevole e al contrario di altri YA non è troppo romance, mi sono piaciuti i protagonisti, un po' meno Gloria ma il protagonista maschile si, mi ha molto colpita non essendo il classico belloccio, super sexy ma un ragazzetto che ci viene presentato parecchio bruttino... un punto a suo favore, gli YA con tutti ste fighi hanno rotto l'anima!
Insomma è un po' particolare come YA quindi non lo sconsiglio... diciamo che una lettura si può dare, a molti piacerà di sicuro

Normal (versione italiana) - Graeme Cameron

Inizio: 15 luglio
Finito: 16 luglio

 

Voto: 2.5 stelline


Consigliato: No

 

L'ho iniziato con grandi aspettative subito dopo l'uscita e... che delusione. Non sappiamo nulla di questo killer, nè le motivazioni dei suoi gesti nè la sua identità e questo ha rovinato completamente l'atmosfera. E' impossibile identificarsi in lui e nel momento in cui inizi a pensare di poter apprezzare il romanzo tutto si rovina cadendo nel no sense, ti ritrovi a tre quarti del romanzo a leggere disperato pensando "No, non è possibile, tutto questo non può accadere!" tutta la logica che già faceva acqua da tutte le parti, si suicida e ti ritrovi i personaggi che si comportano come pazzi o imbecilli... lo sconsiglio, non è neanche interessante è solo inutile e snervante! L'ho votato 2,5 stelline solo perchè rispetto a certi Young Adult almeno questo ha cercato di essere originale, fallendo in pieno ma almeno ha provato...

La ragazza del 6E - Joe Torre

Inizio: 12 luglio
Finito: 14 luglio

 

Voto: 4 stelline


Consigliato: Si

 

Questo libro mi è piaciuto molto, ho adorato il modo in cui è stata caratterizzata Deanna, non ridotta a una pazza killer ma una persona che all'occorrenza riesce a tirare fuori la sua dolcezza rimanendo molto "cazzuta" XD L'autrice con abilità ha riuscito a mixare perfettamente il genere erotico e il thriller. Mi è piaciuto così tanto da decidere di continuare la lettura della trilogia in lingua sperando ovviamente che la Boome si svegli e decida di continuare a tradurre questa trilogia!

Mother's Spirit - Enzou

Inizio: 13 luglio
Finito: 13 luglio

 

Voto: 5 stelline


Consigliato: Si

 

Manga dolcissimo e simpatico :D Un M/M ben fatto con bei disegni e una bella storia, unico contro la scelta di dividere il volume in episodi. La storia viene infatti divisa in storie alcune delle quali ambientate qualche mese, anno dopo la prima, questo a mio avviso è un po' un peccato perchè vengono saltati alcuni passaggi nella storia e non assistiamo alla nascita del rapporto tra i protagonisti, passiamo da loro che non si conoscono e non si capiscono ai due mesi dopo che si capiscono perfettamente, sono amici ecc... questa cosa poteva essere evitata dividendo magari l'opera in due volumi e facendo passare poco tempo tra le varie storie, aggiungendo qualche scena in più da collegamento. Rimane molto carino e consigliato agli amanti degli yaoi.

Dopo di te - M. C. Dallavalle, Jojo Moyes

Inizio: 12 luglio
Finito: 12 luglio

 

Voto: 2 stelline


Consigliato: .... voi che dite??

 

O mio dio... lo ha fatto... Jojo Moyes è riuscita a rovinare un capolavoro e sputtanare l'unico libro best seller che abbia mai pubblicato... signori... un applauso! Questo sequel è orrendo e inutile. Il primo libro era perfetto, il finale seppure triste era in tema con il romanzo, un cerchio che si chiude e tutto ci permetteva di immaginarci il futuro di Lou, qualcosa di positivo, dolce, utopico probabilmente e questo libro ci distrugge, rovina tutti i sogni "romantici" che una persona poteva aver fatto.... ritroviamo Lou che è tornata a essere la bamboccia che era prima di conoscere Will...che si comporta come prima, con un lavoro di merda, senza autostima e stavolta senza più carattere... uno zombie depresso, addio sogni di gloria a Parigi.... yeah... nel suo dramma rincontra pufff la figlia di Will, quella che l'uomo non conosceva e aveva avuto con una delle sue ex... che bello questo cliche poraccio da due soldi per ritornare a forza a parlare di un SPOILER morto! Che bello... non ci bastano gli scleri piagnucolosi di Lou a ricordarci che l'uomo della nostra vita è morto ma no... dobbiamo sopportare la figlia adolescente abbandonata pure dalla madre e non contenti buttiamoci dentro anche un personaggio maschile a caso... di cui non ricordo neanche il nome da quanto è insignificante... con la personalità di un sasso e completamente inutile... l'opposto di Will tanto per cambiare...
Questo libro è una delusione, un colpo al cuore... 2 stelle se le merita solo per la scrittura, la Moyes scrive bene e scrive romanzi scorrevolissimi ma questo non toglie che sia una porcheria, sconsigliato agli amanti di Io prima di te... se avete amato il primo libro NON leggetelo... non ne vale la pena...